Le emozioni e l'intelligenza emotiva hanno un ruolo fondamentale nella vita quotidiana.
Aiutare un bambino a crescere in modo emotivamente equilibrato è diventato un compito sempre più complesso in quanto nel contesto scolastico troviamo un numero sempre maggiore di bambini che presentano difficoltà emotive e comportamentali, come demotivazione, aggressività, incapacità di accettare le regole, bassa autostima, ansia...
Per questo motivo è importante aiutare i bambini ad affrontare emozioni disfunzionali, come ansia e paura, imparando a utilizzare e potenziare la propria capacità di pensare in modo positivo e costruttivo.
Il presupposto che orienta questi interventi è che nella maggior parte dei casi le emozioni che proviamo e il modo in cui ci comportiamo sono la risultante di ciò che pensiamo: un modo di pensare inadeguato porta a reazioni emotive e comportamentali disfunzionali.
I problemi emotivi quindi possono essere superati imparando a sostituire pensieri negativi con pensieri più realistici e costruttivi.
Lo scopo di questo percorso non è quello di eliminare le emozioni spiacevoli, ma acquisire una maggior capacità di gestire tali emozioni in modo costruttivo.
Per maggiori informazioni utilizzare il modulo CONTATTI
o chiamare: 3382158350